Crea sito
Text Box: Resoconto Festa dell’Arte 2013
Anche quest’anno si è conclusa l’avventura della Festa dell’Arte.  Come di consuetudine, la biblioteca ha contribuito tramite la rivendita di libri, presso la Chiesa di San Lino e, per la seconda volta, con un gazebo in piazza per far divertire i ragazzi, le due domeniche pomeriggio.
Per quanto riguarda la rivendita di libri usati a San Lino, abbiamo ricavato abbastanza per comprare all’incirca 40 nuovi libri.  Ringraziamo tutti i gravellonesi (e non) che ci hanno dato una grande mano!
Per quanto riguarda il gazebo, molti ragazzi si sono divertiti a disegnare, con i palloncini o con il truccabimbi. Abbiamo esposto anche alcune bacheche con le opere realizzate durante il corso di disegno (anche se il maltempo ci ha impedito di farlo anche la seconda domenica)
Un sentito grazie a tutti i volontari che hanno dato una mano, in particolare Vanessa, Roberto, Paolo, Chantal, Luca e Matteo

· Festa dell’Arte

· I nostri corsi

 

· Lavori di riordino della biblioteca

 

· Newsletter a mesi alterni

 

· Orari estivi

 

· Citazione del mese

 

· Libro del mese:
La masai bianca

· Spargete la voce!

Numero 12

Luglio 2013

Text Box: I nostri corsi
Anche quest’anno si è conclusa la stagione primaverile dei corsi. 
Questo semestre ben 4 corsi sono stati erogati dalla biblioteca e di questi 3 sono inediti.
Tutti gli iscritti sono stati soddisfatti del corso di computer, quest’anno in versione avanzata (argomento dei corsi sono stati Excel e la compravendita online), condotto con grande professionalità e dedizione da Samuele, a cui va un grandissimo grazie da parte di tutta la biblioteca.
Tantissimi ragazzi (ben 15) si sono iscritti anche al corso di disegno “Dipingiamo Insieme”, tenuto magistralmente da Chantal.  Nella seconda edizione i nostri ragazzi hanno anche imparato a realizzare fogli di carta utilizzando vecchi ritagli. 
Infine, hanno riscosso una buona partecipazione i due corsi “outsider” della stagione, ovvero Improvvisando  e I colori della tua voce, in cui si è insegnato nel primo a improvvisare (non solo a teatro) e nel secondo a esprimersi in maniera corretta e convincente. Un grazie va all’insegnante Claudio che li ha tenuti entrambi in maniera molto divertente ma comunque professionale.
Sia per Dipingiamo Insieme che per i corsi I colori della tua Voce e Improvvisando, dobbiamo ringraziare il Circolo ANSPI Oratorio San Faustino che ha messo a disposizione i locali.
Text Box: Lavori di riordino della biblioteca
Già da qualche mese, la biblioteca necessita di un riordino dei libri, che sono stati mischiati durante le operazioni di trasloco. L’operazione (molto faticosa e meticolosa) è compiuta da Vanessa e Alessandra, a cui va il nostro sentito grazie!

Purtroppo i lavori non sono ancora terminati, visto il poco personale a disposizione, ma faremo del nostro meglio!
Biblioteca Civica di
               Gravellona Lomellina

Citazione del mese

 

«Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me..>>

Jim Morrison. 

Text Box: Spargete la voce!

Se state leggendo questa Newsletter perché giratavi da altri, o letta in qualche bacheca, non esitate a contattarci per richiedere di riceverla anche voi per e-mail, così vi garantirete di non perdervi nulla!! E’ sufficiente mandarci un’e-mail o venire in biblioteca negli orari d’apertura. Una buona scusa per prendere anche un libro.

Libro del mese: La masai bianca
Di Corinne Hofmann

Corinne è una giovane donna svizzera con una vita serena e benestante; ha tutto, un fidanzato, un lavoro, un avvenire promettente. Ma la sua tranquilla esistenza viene sconvolta da un viaggio in Kenya durante il quale viene folgorata dalla vista di un guerriero masai. Lui le rapisce il cuore e la mente, tanto che Corinne decide di abbandonare tutto ciò che ha in Europa per trasferirsi in Africa. È un amore semplice, fatto di piccoli gesti e tenerezze: i due fanno fatica a comunicare ma il loro è un sentimento tanto forte da sfidare convenzioni e pregiudizi. All’inizio la vita insieme è romantica e felice, ma col tempo insorgono incomprensioni sempre più forti, tanto che Corinne è costretta a scappare dall’Africa portando con sé la figlia nata dal suo matrimonio col guerriero. L’epilogo è apparentemente amaro (un amore finito in maniera brutale, che tristezza!), in realtà il

Alcuni volontari alle prese con i libri antichi

Text Box: Newsletter a mesi alterni
Siccome l’impegno dei nostri volontari non permette di far uscire un numero della newsletter al mese, si è deciso da ora in poi una cadenza bimestrale delle notizie.
Resta aperto l’invito, per chi volesse, di collaborare con noi con le nostre attività.

sapore che lascia questo libro è ben altro: ciò che il lettore ricorda è il coraggio di una donna innamorata che per vivere fino in fondo il proprio sentimento abbandona le proprie certezze, la gioia che si prova quando, innamorati, si sta semplicemente affianco alla persona amata.

Questa storia celebra l’amore, ed è l’invito a vivere tale sentimento con fiducia perché, per un grande amore, vale la pena di stravolgere la propria vita.

A cura di Tippete Tappete

Text Box: Orari estivi	
Per tutto il mese di Luglio, la biblioteca sarà aperta il sabato dalle 10 alle 12.
Per il mese di agosto sarà chiusa per ferie (non si escludono aperture straordinarie, su richiesta).
Per il mese di settembre, vi sarà il nuovo orario. Sarà confermato il sabato ed eliminato il lunedì che, per problemi di turnazione, non è mai stato erogato.
						BUONE VACANZE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orario Apertura

Mercoledì

chiusura

estiva

Venerdì

chiusura

estiva

Sabato

10:00

12:00

Contattaci

Piazza Delucca, 49 (di fianco alla Sala delle Colonne)

27020 — Gravellona Lomellina (PV)

Tel / Fax:

N.D. (provvisorio: 3891779473 )

E — M@il:

gravbiblio@gmail.com

Web:

www.xsteo.altervista.org/biblioteca

FaceBook:

http://on.fb.me/gravbiblio